Streaming di servizio

Rispetto al 2014, nel 2015 abbiamo aggiunto due telecamere full HD di servizio, normalmente usate per la videosorveglianza, per mostrare al pubblico il setup del palco a Vicenza. Trattandosi di telecamere da sorveglianza, la performance è impattata dai normale buffer di ricezione ed è quindi presente un ritardo di circa un secondo.

Il collegamento

Per poter soddisfare tutti i requisiti imposti dalle tecnologie che abbiamo selezionato, è necessaria una connettività adeguata. Abbiamo quindi portato la nostra rete nella Fiera di Padova e nello studio fotografico di Vicenza, installando dei ponti radio a banda ultralarga e dei router MPLS collegati alla nostra backbone.
Per collegare gli apparati Livewire e SIP abbiamo configurato un servizio VPLS (Virtual Private Lan Service) che consente di trasportare i frame ethernet (layer 2) tra i due luoghi del concerto.
Il collegamento realizzato presso le due sedi del concerto è stato progettato per garantire una latenza end-to-end inferiore a 1 ms e quindi un data rate di 1 Gbit/s.