Music Over IP è un evento musicale che abbiamo ideato nel 2014 e nel 2015 per dimostrare le potenzialità della banda ultralarga e della videoconferenza.

La distanza tra le sedi di un’azienda spesso limita la collaborazione tra le persone che ci lavorano. Latenza, banda insufficiente e un’implementazione di rete non ottimale possono rendere difficoltose (o fallimentari) sia la comunicazione sia la condivisione delle informazioni. Per riuscire a lavorare insieme in maniera efficace, i collaboratori sono costretti a spostarsi fisicamente tra una sede e l’altra. I responsabili IT si trovano quindi a dover rinunciare al cloud: i server si moltiplicano e l’azienda deve affrontare costi inutilmente levati. In realtà, con i giusti strumenti, la collaborazione è possibile.
Ecco quindi il perché del concerto: se dei musicisti possono suonare insieme come se fossero sullo stesso palco, un gruppo di colleghi può certamente collaborare in armonia e con naturalezza. Con Music Over IP abbiamo fornito una dimostrazione evidente di come la nostra rete a banda ultra larga a bassa latenza sia in grado di risolvere questi problemi.